Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2009 > gennaio 2009

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n. 39 (GENNAIO 2009)

Rinnovo del consiglio camerale

sede cciaa smallDal dicembre scorso sono state avviate le procedure per la determinazione del grado di rappresentatività delle organizzazioni imprenditoriali, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni dei consumatori ai fini del rinnovo del Consiglio camerale per il quinquennio 2009-2014. Il testo dell'avviso e la modulistica per la presentazione delle informazioni e dei dati richiesti ai fini della ripartizione dei seggi sono disponibili on line o presso la Segreteria Generale entro il 12 febbraio prossimo.

segue segue

NOTIZIE ECONOMICHE

Appuntamento con Excelsior

excelsior orizz"Domanda e offerta di lavoro in provincia di Mantova: un'analisi comparata a partire dai dati Excelsior 2008" è il titolo dell'incontro dedicato al mondo del lavoro locale che si terrà il 27 gennaio 2009. Nel corso dell'appuntamento, che fa parte del ciclo "Incontri Camera&conomica" a cura del Servizio Informazione Economica della Camera di Commercio, verrà presentato l'omonimo volume a cura del medesimo servizio. Nella pubblicazione viene esposto un approfondimento dell'analisi dei dati Excelsior degli ultimi anni messi in relazione anche ad altre fonti statistiche inerenti la struttura dell'offerta formativa del territorio.

Export: gli ultimi dati rilevati

trasportiI dati Istat sull'import - export relativi al periodo gennaio-settembre 2008, confermano la tenuta delle esportazioni mantovane, che, con un valore o complessivo di 4.431 milioni di euro, hanno determinato una crescita del 14,8% rispetto lo stesso periodo dell'anno 2007. Il confronto dei dati del solo terzo trimestre, rispetto a quello primaverile, lascia trasparire una perdita di slancio della performance esportativa dei prodotti mantovani (-11%), da imputare non unicamente alla stagionalità del periodo estivo, ma anche alle prime avvisaglie della prevista entrata nella recessione, così come emergerà, con ogni probabilità, dai dati congiunturali dell'ultimo trimestre dell'anno.
INTERNAZIONALIZZAZIONE

Missione in Cina

MOntanari3La Camera di Commercio di Mantova, all'interno della progettualità realizzata sul mercato cinese in collaborazione con la Regione Lombardia e il sistema camerale lombardo, dopo la missione a Shanghai del novembre scorso, ha partecipato dal 16 al 19 gennaio 2009 alla fiera internazionale agroalimentare di Chongquing nello stato centrale dello Sichuan in un'area popolata da circa 32 milioni di abitanti. La manifestazione di Chongquing è stata occasione per la firma di un protocollo di collaborazione tra un importante gruppo distributivo cinese, che conta centinaia di punti di distribuzione nella regione, e una holding con sede a Hong Kong cui aderiscono imprese italiane del comparto alimentare.
FINANZIAMENTI

Bando innovazione e competitività

Sede PradellaPubblicato il bando Progetti ed interventi innovativi sulle tematiche sicurezza sul lavoro ed energia e ambiente. Regione Lombardia e Camere di commercio lombarde sostengono i processi di innovazione nella sicurezza sul lavoro, nell'energia e sviluppo ambientale. Disponibili, a Mantova, 625.000 Euro, di cui 150.000 dalla Camera di commercio e 100.000 dalla Provincia. Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 27 gennaio 2009.

segue segue

PUBBLICAZIONI E EVENTI

Sistemi locali del lavoro

Verrà presentata il 6 febbraio prossimo la nuova pubblicazione "L'economia locale che cambia. Analisi della struttura economica mantovana tra il 2001 e il 2005" che introduce un punto di vista innovativo per comprendere le trasformazioni della struttura economica provinciale nel periodo 2001-2005. La chiave di lettura proposta, giunge alla definizione di uno scenario articolato e originale. Il lavoro realizzato dal Servizio Informazione Economica, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell'Università di Parma, ha fatto uso di metodologie di analisi innovative per evidenziare i cambiamenti in atto nell'economia mantovana.
MARKETING TERRITORIALE

Progetto quadro di promozione dell'Area morenica mantovana

CastellaroSi è chiuso il Progetto Quadro di Promozione dell'Area Morenica Mantovana, promosso dalla Camera di Commercio con la partecipazione della Provincia, i Comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Monzambano, Medole, Ponti sul Mincio, Solferino, Volta Mantovana, il Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d'acqua", l'Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani ed il supporto scientifico del Politecnico di Milano - Polo Regionale di Mantova. La presentazione degli esiti editoriali e la resa pubblica dei risultati progettuali avrà luogo la seconda settimana di febbraio presso la sede camerale.

Marchio di Qualità Isnart

marchio isnartIl prossimo 26 gennaio, alle 11 nella sala Lune e Nodi della sede di via Calvi, si terrà la cerimonia di premizione delle 50 strutture ricetttive e ristorative mantovane che hanno ottenuto il marchio di qualità per l'anno 2009. Tutti gli alberghi (20) che hanno fatto domanda di rinnovo hanno superato con successo la visita del valutatore, così come la nuova struttura dell'Hotel La Favorita, unica new entry della categoria. Sul fronte ristoranti, invece, accanto a 16 rinnovi, si sono registrare ben 13 nuove candidature, per un numero complessivo di 29 ristoranti insigniti del prestigioso riconoscimento. 
UFFICIO METRICO

Verifiche metriche: nuove tariffe

Dal 1 gennaio 2009, in base alla convenzione quadro stipulata fra il Ministero dello Sviluppo Economico ed i vari soggetti interessati, è in vigore un nuovo sistema tariffario per il settore della distribuzione dei carburanti su strada  Il corrispettivo dovuto alla Camera di Commercio per l'esecuzione dei sopralluoghi e delle verifiche metriche è pagato in maniera forfettaria a servizio reso, entro il mese di gennaio dell'anno successivo, in funzione del numero di sopralluoghi ed in funzione del numero di strumenti, quali erogatori ed apparecchiature ausiliarie (computer e self service), presenti per ciascun impianto.
NOTIZIE IN BREVE
  • Il numero indice per il mese di dicembre 2008 (base 1995=100) è pari a 134,5, con un aumento del + 2,0% rispetto a dicembre 2007. La media annua del 2008 è pari al 134,2, con un aumento del +3,3 rispetto alla media annua del 2007. L'indice di gennaio 2009 sarà disponibile il 23 febbraio 2009.
  • PromoImpresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Mantova, organizza un corso per il conseguimento dell'abilitazione all'attività di commercio e somministrazione di alimenti e bevande. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa telefonando al numero: info@promoimpresaonline.it o www.promoimpresaonline.it
SERVIZI GRATUITI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it